Nuova Audi Q7: un grande restyling per un’auto imponente, ma leggera

Sarà un’auto diversa, anche se manterrà alcune delle sue caratteristiche peculiari. La nuova Audi Q7 2021 si presenta al pubblico con dei motori di nuova generazione che non snaturano il grande SUV della casa di Ingolstadt ma lanciano questa vettura di alta gamma verso il futuro e l’elettrificazione.

La nuova Audi Q7, il SUV più grande della casa tedesca, si rinnova e con l’ultimo restyling presenta anche nuove motorizzazioni elettrificate

La gamma dei propulsori dell’Audi Q7 viene “ibridizzata” e tutti sono disponibili in versione mild hybrid o ibrida plug-in.

I nuovi diesel mild-hybrid delle Q7 45 TDI e 50 TDI vedono un powertrain con l’accoppiata formata dal 3.0 TDI V6 e da un’unità elettrica 48 Volt, entrambe con trazione integrale Quattro e cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti.

Sul fronte benzina, invece, troviamo le Q7 55 e 60 TFSI il cui cuore è rappresentato da un motore termico turbo benzina 3 litri V6 abbinato a un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, che si trova integrato – insieme alla frizione – nel gruppo trasmissione automatica Tiptronic sempre a 8 rapporti.

Le nuove motorizzazioni consentono dunque al maxi SUV Audi prestazioni brillanti ma con consumi ridotti. Tenendo conto della stazza della vettura, che presenta anche la configurazione a sette posti, il powertrain ibrido riesce a sostenere per qualche momento la velocità di 160 km/h facendo affidamento sul solo motore elettrico in modalità zero emissioni.

Autonomia di tutto rispetto per una vettura così imponente

Per quanto riguarda l’autonomia la Q7 3.0 (55) TFSI da 381 CV e 600 Nm di coppia massima viene accreditata 49 km a ciclo WLTP (rispetto ai precedenti 43 km), mentre la versione più potente Q7 3.0 (60) TFSI da 462 CV e 700 Nm, la percorrenza a zero emissioni è di 48 km rispetto ai 42 del modello precedente

L’alimentazione della nuova Audi Q7 è assicurata da un nuovo pacco batterie agli ioni di litio forte di una nuovo modulo da 104 celle a sacchetto, ognuna dotata di un rivestimento esterno flessibile, e organizzate in 13 moduli. La nuova configurazione 2021 sostituisce il precedente modulo a 168 celle prismatiche. Il nuovo pacco batterie Il modulo di batterie dell’Audi Q7 deriva direttamente da quello montato sull’Audi e-tron, il primo modello 100% elettrico della casa dei quattro anelli da cui derivano sia il sistema di frenata elettroidraulica, sia quello di recupero dell’energia della nuova Q7.

Esteriormente questa seconda generazione del top SUV di Audi segue i dettami stilistici della sorella Q8: il frontale si slancia e diventa più sportivo anche grazie al nuovo disegno della calandra e dei gruppi ottici che portano al debutto i fari Matrix Led con luce laser, tecnologia che aumenta ulteriormente la portata del fascio di anabbaglianti e abbaglianti.

Come detto la nuova Audi Q7 si pone come SUV di alta gamma grazie anche alle sue dimensioni molto generose che vedono una lunghezza di 506 cm, una larghezza di 197 cm, un’altezza di 174 cm e un passo che sfiora i tre metri (229,5 cm). Si tratta di misure davvero imponenti dalle quali scaturisce un’eccellente abitabilità, spazi che nella versione a sette posti diventano generosi, potendo contare su un bagagliaio di ben 740 senza l’abbattimento dei sedili.

Gli appassionati della casa dei quattro anelli o anche i semplici appassionati che vorranno provare questo SUV dal cuore elettrico possono sfruttare l’opzione del noleggio a lungo termine di GOcar.