Hai un’azienda e disponi di un parco auto aziendale? Quali sono i costi che devi affrontare per acquistare e mantenere le tue auto?
Che sia per facilitare o premiare il lavoro dei tuoi dipendenti, le auto aziendali restano una pratica comune per molte aziende. Ma come si può avere una gestione vantaggiosa, nel caso in cui si abbiano più veicoli a disposizione?
E soprattutto è possibile risparmiare se si valuta un noleggio a lungo termine della flotta aziendale?
Ecco i nostri consigli per ridurre il costo e il consumo della vostra flotta.
Che significa flotta aziendale
Dal momento in cui avete più di un’auto nella vostra azienda, di fatto disponete di una flotta da gestire. Siete voi a decidere di quali auto avete bisogno, come e se le comprerete o le prenderete a noleggio, chi può guidarle e cosa succede loro una volta che sono state prese.
Generalmente però acquistare delle autovetture non è sempre la scelta migliore, anzi! Le auto aziendali di proprietà rappresentano comunque un costo: già l’acquisto di per sé. A quello vanno preventivati poi anche i costi di gestione e manutenzione ordinari e straordinari. Le auto inoltre vanno incontro ad incidenti, guasti, e svalutazione. Insomma, molti costi e tempi che si aggiungono alle spese aziendali.
Cosa conviene allora fare se hai un’attività? Approfittare di numerosi vantaggi dell’affittare le macchine, tra cui la completa deducibilità del noleggio a lungo termine.
Cosa si intende per parco auto
In un contesto economico e ambientale sempre più restrittivo, l’ottimizzazione dei costi è diventata una priorità per molte aziende. Questa sfida è ancora più importante per le aziende con una flotta di veicoli, poiché il trasporto è un settore costoso. È quindi imperativo mettere una gestione rigorosa della flotta. Questo evidenzia le leve che il gestore della flotta può utilizzare per ottenere risparmi significativi.
Ma facciamo un passo indietro, cos’è un parco auto? Il parco auto è un insieme di veicoli posseduti o noleggiati da un’organizzazione nel corso delle sue attività. La flotta può, per esempio, essere utilizzata per trasportare merci o persone.
Poche aziende sono consapevoli delle voci di costo che devono essere prese in considerazione, quando si valuta il prezzo totale di un parco auto. Se i veicoli sono in noleggio a lungo termine, invece, il prezzo di una flotta di auto è generalmente limitato alla somma dei pagamenti del noleggio. D’altra parte, quando i veicoli sono di proprietà dell’azienda, il costo di proprietà è raramente monitorato in maniera attenta. Ma non va fatta questa leggerezza.
Per approfondire: Le auto più richieste a noleggio lungo termine dalle aziende
Cosa si intende per fleet management
La gestione di una flotta di veicoli, conosciuta anche come “fleet management“, consiste nel coordinamento delle varie attività di trasporto. L’obiettivo è quello di permettere una migliore visione d’insieme e di gestione di tutti i mezzi di trasporto che la tua azienda possiede e di monitorarli quotidianamente.
Anche una società di noleggio a lungo termine può rappresentare un valido aiuto: fornendo i veicoli e pensando per te alla loro gestione. Il pagamento di un canone fisso mese, stabilito insieme a te, è comprensivo di ogni aspetto: dall’avere la auto fino alla gestione ordinaria e straordinaria di quelle. Sarà infatti la società di noleggio a lungo termine ad occuparsi di ogni dettaglio. A te solo la gestione delle altre necessità aziendali.
Dal confronto con te dall’esame delle tue necessità di movimento la società di noleggio a lungo termine saprà consigliarti i modelli migliori.
E in più potrai avere sempre mezzi nuovi e sostituibili in caso di necessità con altri e in tempi rapidissimi. Non avrai più problemi che possano bloccare la mobilità del tuo business. In qualsiasi momento potrai anche richiedere nuovi modelli o avvalerti di tutti i servizi che la società di noleggio a lungo termine offre alle aziende.
Quando invece si sceglie di comprare tutte le auto del parco aziendale, si è responsabili dell’acquisto e della gestione dei veicoli, così come della svalutazione e del rischio di rivendita dopo.
Oltre tutto, se non hai mezzi più che performanti, o peggio ancora non in perfette condizioni, rischi di dare alla tua squadra veicoli non del tutto sicuri. Con il NLT questi sono rischi che non correrai mai: avrai sempre e solo mezzi nuovi e in ottime condizioni
Come si gestisce un parco auto aziendale
Una buona gestione della flotta richiede un po’ di monitoraggio:
- In relazione al chilometraggio: quanti sono i chilometri che ipotizzi di percorrere durante il periodo del noleggio.
- In relazione all’utilizzo dei veicoli: se utilizzi i mezzi per trasferire merci o se persone. e soprattutto come generalmente utilizzi i tuoi mezzi, ovvero se all’interno di tratte urbane o per spostamenti extraurbani.
Per migliorare la gestione della tua flotta, è innanzitutto essenziale affidarsi ad una società di NLT che sappia svolgere un esame completo di ogni aspetto relativo alla vostra necessità di spostamento, ottimizzando i costi che governano l’uso dei veicoli aziendali.
L’obiettivo principale di una buona gestione della flotta è infatti quello di permettere all’azienda di ridurre le sue spese ottimizzando tempi e spese della logistica.
Consolidando la tua flotta di auto con una sola società di noleggio a lungo termine per i mezzi aziendali, in generale potrai beneficiare di molteplici vantaggi.
Da tanti anni GOcar è specializzata nel noleggio a lungo termine e si dedica quotidianamente al cliente e alle sue specifiche esigenze con attenzione, competenza e professionalità, proponendo le soluzioni migliori per ciascuno. Siamo sempre a disposizione del cliente, per qualsiasi cosa potrete contattarci tramite i nostri recapiti telefonici o indirizzi mail.