Sono sempre di più gli italiani che, per le proprie esigenze di mobilità aziendali, scelgono la formula del affittare una macchina usata..
Il noleggio auto a lungo termine, infatti, grazie ai suoi vantaggi gestionali ed economici molto rilevanti, è oggi grandemente diffuso, soprattutto tra i più giovani.
Quanto costa noleggio a lungo termine
Perché optare per il noleggio auto usata lungo termine? Sicuramente la risposta è da ricercare in primis nel costo, che è molto conveniente se si considera la possibilità di avere un pacchetto all inclusive che comprende sia il canone operativo, che è legato alle spese gestionali del veicolo come immatricolazione e tagliandi, sia il canone finanziario vero e proprio.
Se siete dei libero professionisti con partita IVA, potete beneficiare della deducibilità sul noleggio a lungo termine, scaricando diverse imposte dirette e indirette.
Quanto costa affittare un auto al mese
Le esigenze che possono portare a valutare il noleggio auto a lungo termine possono essere svariate. Nella maggior parte dei casi, si presenta la necessità di un veicolo allo scopo di muoversi per lavoro, di consentire ai propri dipendenti di spostarsi da un luogo. Il fattore importante è la durata del noleggio. Se, per esempio, si sta optando per un affitto breve, la durata ideale è sicuramente un mese.
Ma quanto costa affittare un auto al mese? Prima di rispondere al quesito, è bene avanzare una premessa. Quando si sceglie un’auto a noleggio lungo termine per partita iva o per aziende, si stipula un vero e proprio contratto con la società di noleggio. Di norma, il contratto può essere modificato oppure rinegoziato, a patto che sia trascorso un determinato periodo di tempo dal momento della stipula. Così chi vuole può prolungare la durata del noleggio del veicolo e, nel caso del noleggio lungo termine, il periodo massimo è pari a 60 mesi.
Detto ciò, è possibile affermare che il costo di un’auto a noleggio lungo termine oscilla tra i 300 ed i 500 euro. Tuttavia, la somma totale del canone mensile per il noleggio auto usata lungo termine è subordinato a fattori diversi, tra i quali anche le condizioni del veicolo.
Qual è il noleggio auto più economico?
Il noleggio auto più economico dipende in gran parte dalle esigenze di chi intende noleggiare. Per intenderci: si può optare per il noleggio di un’auto usata, il cui costo è sicuramente minore rispetto al noleggio di un’auto nuova.
In ogni caso, bisogna interrogare i motori di ricerca del settore, che consentono di comparare tra loro i prezzi, in modo tale da scegliere l’opzione che permette di risparmiare.
Inoltre, per individuare il noleggio auto più economico, è possibile navigare direttamente sul sito web di GoCar: qui potrete richiedere, in maniera totalmente gratuita, un preventivo noleggio auto lungo termine, oppure potrete consultare la pagina dedicata alle offerte.
Quanto costa noleggiare una macchina a lungo termine?
Come riportato pocanzi, il costo del noleggio di una macchina a lungo termine varia, generalmente, dai 300 euro ai 500 euro. Ad influire sul costo intervengono fattori come anticipo, durata del noleggio e chilometraggio. Vediamoli nello specifico.
- Anticipo
Fornire un anticipo alla società di noleggio non influisce sul costo totale del noleggio a lungo termine, ma può alleggerire di molto la rata mensile. Infatti, più alta sarà la somma consegnata in anticipo, più basso sarà il canone da pagare ogni mese. Naturalmente l’anticipo non è obbligatorio, ma consigliato. Per chi non desidera optare per questa formula, è comunque possibile procedere con quella ad anticipo zero. - Durata del noleggio
Teoricamente, scegliendo una durata più lunga, i costi dovrebbero essere minori; viceversa, scegliendo una durata più breve, i costi dovrebbero alzarsi. In verità, però, non funziona proprio così: alcuni modelli di veicolo, infatti, tendono ad usurarsi di più e, quindi, prediligendo la lunga durata, il prezzo resterebbe comunque alto. L’ideale è affidarsi al personale di competenza, che può suggerire la soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze. - Chilometraggio
Al contrario dei privati, che hanno a disposizione un tetto massimo di 100.000 km per l’intera durata del noleggio lungo termine, per i possessori di partita IVA non funziona così, perché il chilometraggio stimato si stabilisce a priori, alla stipula del contratto. E così il chilometraggio interviene sul prezzo del noleggio nella misura in cui si decide, per precauzione, di fissare un chilometraggio molto alto per essere certi di non arrivare a sforarlo. Alle volte, però, non ci si avvicina neanche minimamente alla cifra prefissata. Risultato? Una spesa non necessaria! Dato che, come abbiamo già detto, il contratto può essere modificato e rinegoziato in qualsiasi momento, qualora ci si dovesse apprestare a superare il chilometraggio limite, è possibile richiedere l’innalzamento dello stesso per mezzo di una modifica contrattuale.
Quando non conviene il noleggio a lungo termine
Esistono (poche) particolari situazioni per cui optare per il noleggio di un’auto a lungo termine potrebbe risultare una cattiva scelta.
Se il vostro chilometraggio medio annuale risulta nettamente inferiore ai 15.000 km, se siete perfettamente in grado di stare dietro a tutte le scadenze e i pagamenti relativi all’auto (es. bollo auto, manutenzione, assicurazione, soccorso stradale, etc.), se non siete soliti cambiare con frequenza la vettura, allora è meglio non scegliere l’opzione noleggio ma mirare all’acquisto di un’auto di proprietà.
Quando conviene il noleggio a lungo termine?
Al contrario, il noleggio a lungo termine conviene assolutamente se siete certi che supererete i 15.000 km all’anno e se siete consapevoli di non voler tenere testa a tutte le scadenze burocratiche e amministrative legato alla gestione di una vettura.
Noleggiare un’auto consente di godere di numerosi vantaggi:
- I possessori di partita IVA possono detrarre le spese di noleggio;
- Nel canone mensile sono integrati servizi come assicurazione e soccorso stradale;
- Nessuna spesa per l’utente in caso di malfunzionamento della vettura anche fuori garanzia (naturalmente il gusto non deve essere imputabile all’utilizzatore);
- Possibilità di provare e guidare mezzi sempre nuovi e diversi;
- In caso di ermo veicolo, è garantita gratuitamente la disponibilità di un’auto sostitutiva.
Per approfondire: Il noleggio a lungo termine: quando conviene
Come noleggiare un auto a lungo termine
La modalità di noleggio lungo termine prevede la consegna di un insieme di documenti che vadano a dimostrare l’effettiva disponibilità economica del potenziale fruitore del servizio di noleggio. Le aziende e i possessori di partita IVA devono presentare alla società di noleggio il bilancio d’esercizio, la visura camerale, il modello unico e il documento d’identità del rappresentante legale dell’azienda.
GoCar propone le soluzioni più in linea con le esigenze e le disponibilità dei propri clienti. Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci.