Nuova Volvo XC60: La nostra recensione

volvo xc60 dettagli

Collocata a metà strada tra la XC40 e la XC90, la nuova Volvo XC60 è la perfetta declinazione dello spirito Volvo, fatto di comfort, controllo e sicurezza. Rispetto alla versione precedente, il nuovo modello mostra alcuni rinnovamenti all’esterno e all’interno.

Volvo XC60: Dimensioni ed esterni

La XC60 cresce di dimensioni, guadagnando ben 11 centimetri di lunghezza, che si traducono anche in un passo maggiorato. La nuova versione “taglia” invece qualche centimetro in altezza, contribuendo a rendere questo SUV più sportiveggiante e affusolato rispetto al modello precedente.

volvo xc60

Il pianale è ereditato direttamente dalla XC90, e le somiglianze tra le auto della famiglia XC si riverberano anche sul frontale. La calandra mantiene il distintivo stile Volvo e la finitura cromata in diagonale, mentre fari e paraurti anteriore assumono una forma più tagliente, avvicinandosi alla “sorellina” XC40.

Il profilo esteriore è completato da delle linee laterali muscolose e robuste, con un piacevole gioco di nervature e concavità. Dietro, la Volvo XC60 non mostra particolari novità rispetto ai modelli precedenti: fanali sottili e verticali, lunotto inclinato e linee spigolose.

Gli interni della nuova XC60

Se all’esterno la nuova SUV svedese non mostra grandi novità, è all’interno che troviamo dei dettagli molto interessanti. La Volvo XC60 non eredita solo il pianale dalla sorella maggiore: anche gli interni trovano una nuova linfa vitale.

Un po’ agée il display centrale da 12.3’’, incasellato fra le bocchette di aerazione. Sono comunque presenti decine di combinazioni per personalizzarlo e godere appieno delle funzioni di Sensus Connect, il sistema di infotainment di Volvo.

La nuova XC60 è un’auto bella e intelligente: l’integrazione con Android Auto e Apple CarPlay è molto semplice, e per alcuni modelli è disponibile un abbonamento ai Digital Services, che permettono di scaricare applicazioni da Google Play.

interni volvo xc60

l resto della plancia mantiene l’eleganza scandinava, emanando un’aura che avvicina la nuova XC60 a una berlina di lusso più che a un fuoristrada. D’altronde, quando la competizione comprende l’Alfa Romeo Stelvio e la Porsche Macan, occorre tirare fuori l’artiglieria pesante…

I sedili anteriori sono resi molto confortevoli da una sagomatura accentuata, che si ripete anche sul divanetto posteriore. Gli 11 centimetri di lunghezza guadagnati si sentono tutti: chi è più alto di 1,80 m trova ampio spazio per le gambe, ma per star comodi in tre dietro è necessario fare qualche sforzo. Nella norma il baule posteriore: nonostante un’eccezionale cura nel dettaglio, manca il divanetto scorrevole.

Come va la Volvo XC60?

Il settore dei SUV di medie dimensioni è un mondo davvero interessante, nel quale si nota ancora di più la commistione fra sportività e lusso, fra agilità alla guida e comfort barocco. Nello spettro fra pista e tranquille strade extraurbane, la Volvo XC60 si muove più verso la seconda direzione.

Nonostante delle motorizzazioni decisamente muscolari, gli ingegneri Volvo hanno prestato una grande attenzione al comfort di guida: il telaio avvolge dolcemente l’auto e garantisce un’ottima tenuta di strada in curva, mentre le sospensioni pneumatiche assorbono ogni genere di asperità.

Quando si tratta di mostrare un po’ i muscoli, Volvo XC60 non si tira comunque indietro, grazie alla possibilità di scegliere tra più modalità di guida che rendono l’assetto più rigido e l’auto più scattante e precisa.

La SUV scandinava dà il meglio di sé nel misto e soprattutto nei lunghi viaggi, grazie a un isolamento acustico eccezionale. I consumi sono allineati alla competizione, anche in modalità Eco.

Volvo XC60: Campionessa di sicurezza

In pieno stile Volvo, sono la dotazione di serie e la sicurezza attiva e passiva a dare a quest’auto un considerevole vantaggio sulle altre. Al volante, la sensazione è quella di essere in piena consapevolezza delle potenzialità dell’auto, ma con il massimo della protezione.

Fino ai 70 km/h è attivo il sistema City Safety, che avvisa della presenza di pedoni, ciclisti e veicoli in avvicinamento, a ogni velocità. Alcuni allestimenti prevedono poi il sistema Pilot Assist, che garantisce il mantenimento della distanza di sicurezza in autostrada e gestisce in automatico il rientro in carreggiata dell’auto in caso di distrazioni.

L’impianto frenante è di assoluta eccellenza, anche in condizioni di scarsa aderenza. Di serie anche lo Slippery Road Alert, un sistema ipertecnologico che prevede l’uso del cloud per garantire la massima sicurezza.

Basta attivare la funzione dallo schermo touch e l’auto si connetterà con altre Volvo per ricevere informazioni sulle condizioni della strada, in modo da avvisare il conducente in caso di pericoli nel suo percorso.

Perché noleggiare la Volvo XC60 a lungo termine

Quando si parla di noleggio auto a lungo termine, GOcar risponde sempre presente. Il nostro parco auto è in grado di soddisfare anche i più esigenti fan della casa scandinava, offrendo la possibilità di noleggio a lungo termine di una Volvo che va dai 24 ai 60 mesi.

volvo xc60 frontale

La Volvo XC60 a noleggio lungo termine offre tutti i comfort del genio motoristico svedese a un canone imbattibile, comprensivo di spese di manutenzione ordinaria e straordinaria. Questo significa che puoi viaggiare in tutta tranquillità e sicurezza, senza doverti preoccupare dell’esborso per la sostituzione degli pneumatici, l’assicurazione o della tassa di proprietà.

E se vuoi arricchire la tua flotta aziendale, con un noleggio a lungo termine Volvo XC60 dovrai mettere mano solo al volante, non al bilancio: non contando come acquisto, le auto non rientrano tra le immobilizzazioni aziendali e non pesano sullo stato patrimoniale.

In conclusione

La nuova SUV marchio Volvo racchiude al suo interno stile, prestazioni e sicurezza alla guida: il mix perfetto per muoversi su ogni terreno con un’eleganza impareggiabile. Perché appesantire questa atmosfera con tutti i crucci che comporta l’acquisto di un veicolo? Scegli GOcar, e noleggia una Volvo XC60 a lungo termine. Ti aspettiamo!