La domanda che ancora tiene separate due vere e proprie correnti di pensiero.
Noleggio auto a lungo termine: conviene o non conviene?
C’è chi infatti la macchina di proprietà la vede come una priorità, e c’è chi, invece, la pensa in maniera totalmente opposta e preferisce sfruttare la formula di un “affitto” a lungo termine dell’autovettura.
Ma quali sono realmente i pro e i contro dell’affitto auto a lungo termine come alternativa all’acquisto? Scopriamolo insieme!
Quando conviene il noleggio a lungo termine
A valutare se convenga o meno una formula come quella del noleggio lungo termine sono sicuramente di più i privati, in quanto anche se anche professionisti e partite IVA a volte si ritrovano in situazioni di indecisione, pur tuttavia hanno sicuramente degli sgravi fiscali con la formula del noleggio che agevola una scelta rispetto all’altra.
Spese fisse per il noleggio a lungo termine
Tra i vantaggi del noleggio a lungo termine ci sono i prezzi: la natura di un contratto “pay-per-use”, grazie al quale si può avere un’auto nuova a propria disposizione dietro il pagamento di un canone fisso mensile, aiuta gli indecisi. Rispetto all’acquisto di una macchina di proprietà, non sarà necessario pagare oltre la soglia stabilita. In più nella rata fissa sono comprese tutte le voci che devi comunque versare se sei il proprietario di un’auto: assicurazione, tagliando, manutenzione ordinaria, bollo.
Non è pertanto possibile preventivare in senso assoluto quanto possa incidere la proprietà di una autovettura aldilà della spesa per il suo acquisto, infatti, ci sono gli “extra e gli imprevisti” che possono capitare anche in termini di manutenzione, tutte a carico delle società di noleggio come Gocar. 04
Anche quando malauguratamente dovessi fare un incidente, potrai avere a disposizione un avvocato messo a disposizione quasi sempre dalla compagnia di noleggio, che fornirà tra l’altro il più delle volte anche assistenza per gestire tutte le formalità del caso.
La sola spesa che “accomuna” le due formule è il carburante: quello sì, va chiaramente pagato a parte!
Nessun esborso iniziale o impiego di capitali e detrazioni fiscali
Con il noleggio a lungo termine non bisogna anticipare grosse somme di denaro e, nel caso di clienti con Partita IVA, non sarà necessario stipulare contratti con società terze come avviene per il leasing.
Tra l’altro aziende e professionisti e partite IVA hanno il grandissimo beneficio di accedere alla deducibilità sul noleggio a lungo termine: si tratta di detrazioni che coprirono anche il 100% delle spese versate.
Utilizzo di un veicolo sempre efficiente e in perfetto stato
Se la tua esigenza tra l’altro è quella di cambiare spesso auto o sentirti sicuro al volante, allora, e senza dubbio alcuno, il noleggio a lungo termine è proprio quello che fa per te, perché questa formula si basa su “affitti” del mezzo che vanno da 24 a 60 mesi. Passato questo periodo si può anche chiedere alla propria compagnia di fiducia un cambio del mezzo, marca e modello, cosa che garantisce di guidare auto sempre nuove e modelli di ultima generazione in perfetto stato. Si può quindi cambiare auto frequentemente dopo pochi anni mettendosi alla guida di modelli nuovi di concessionario.
Quanto si risparmia con noleggio a lungo termine
Scegliendo la formula del noleggio a lungo termine si va certamente incontro ad un risparmio sia economico, ma soprattutto anche di tempo, perché tutto quello che devi pagare è una rata fissa al mese che comprende:
- utilizzo esclusivo di una vettura nuova;
- bollo e immatricolazione;
- assicurazione (RCA, furto e incendio, kasko, cristalli, polizza infortunio conducente e tutela legale);
- manutenzione ordinaria e straordinaria;
- soccorso stradale h24 con auto sostitutiva.
Leggi anche: Come scegliere l’auto da noleggiare a lungo termine
Quando non conviene il noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine ha degli svantaggi? Beh, in alcuni casi sì. O meglio, più che essere veri e propri “contro” sono più che altro un freno, per alcune categorie di cliente.
Il primo svantaggio è che questa formula non va bene per quelli che desiderano avere un’auto di proprietà. Va da sé che, nel caso del noleggio a lungo termine, la macchina non è tua, ma tu sei un semplice utilizzatore del mezzo, seppure in esclusiva e senza limiti di utilizzo.
Inoltre se non si fa un utilizzo elevato del mezzo, e magari solo pochi tragitti brevi ogni tanto, una macchina a noleggio non è proprio la scelta adatta. Ci sono infatti automobilisti che utilizzano l’autovettura per pochi chilometri, solitamente sotto i 10.000 km annui, e non quotidianamente, ma pur tuttavia l’auto di proprietà rappresenta per questa categoria di persone una certezza.
L’aspetto del chilometraggio è inoltre di fondamentale importanza: c’è un numero massimo di chilometri percorribili inclusi nel contratto. La soglia chilometrica, infatti, è stabilita in fase iniziale ed eventuali chilometri extra percorsi saranno conteggiati al termine del contratto. Per questo motivo il noleggio a lungo termine non è adatto a chi percorre, mediamente, un numero di chilometri annui superiore a 40.000.
Per questi aspetti sopra esposti è sempre buona norma affidarsi a compagnie serie e consolidate nel tempo. Prima di operare una scelta definitiva, è sempre consigliabile fare un preventivo di noleggio a lungo termine per l’auto che si desidera avere e valutare l’offerta di GOcar che potrebbe essere comunque vantaggiosa.
In definitiva, diciamolo, il noleggio a lungo termine è di gran lunga più vantaggioso dell’acquisto di una macchina e se ancora non lo avete mai provato, adesso è il caso di farlo. Contattateci su questa pagina e saremo lieti di aiutarvi, dandovi sempre il miglior consiglio rispetto alle vostre esigenze di movimento!