Ford Transit: il miglior furgone ibrido

Ford Transit Custom Plug-In Hybrid

Le esigenze logistiche e di trasporto delle aziende, anche quelle di medie e piccole dimensioni, comportano inevitabilmente il ricorso all’utilizzo di diverse tipologie di veicoli commerciali, soprattutto quelli che appartengono alla categoria dei mid van, ovvero la classe dei furgoni per il trasporto leggero e dalle dimensioni non esagerate che sono sempre più apprezzati anche per il noleggio a lungo termine.

Questi veicoli sono ideali per i lavori più disparati e vengono incontro maggior parte delle esigenze di aziende e professionisti. Versatili, capienti, e con abitacoli che offrono lo stesso livello di confort di una berlina, i furgoni pian piano cominciano a seguire le autovetture in quella svolta green e di mobilità sostenibile che le auto hanno intrapreso negli ultimi anni.

Tra i mid van ideali per la città e le brevi escursioni extraurbane nessuno batte il Ford Transit Custom Plug-In Hybrid, il miglior furgone ibrido in circolazione

Al momento la via 100% elettrica per veicoli commerciali di medie dimensioni, per alcuni costruttori come Ford è ancora prematura, per cui meglio puntare decisamente sulla tecnologia hybrid e mild-hybrid come fatto con il Ford Transit Custom, il miglior furgone ibrido in circolazione. Il Transit PHEV (sigla che sta per Plug-in Hybrid Electric Vehicle) è un furgone spinto da un motore elettrico accoppiato al 1,0 litri EcoBoost a benzina. Non si tratta dunque di elettrico puro, ma un “extended range” che unisce alle caratteristiche della guida elettrica la possibilità di percorrere in tranquillità di circa 500 km.

Differenze con i tradizionali Transit Custom con motorizzazioni classiche ce ne sono davvero poche, visto che praticamente all’esterno non cambia quasi nulla. Gl unici dettagli esteriori che ci fanno capire che siamo di fronte a un veicolo PHEV sono lo sportellino della ricarica posto sul paraurti anteriore (sotto il gruppo ottico sinistro), nonché il badge sul portellone posteriore. Restano quindi immutate le misure di questo furgone che è lungo 497,3 cm, largo 227,2 cm, alto 192,5 cm con un passo di 293 cm.

Ford Transit Custom Plug-In Hybrid

Perché comprare il Ford Transit  ibrido?

Quando si lavora in città, soprattutto facendo i conti con i blocchi del traffico e le limitazioni alla circolazione, la possibilità di spostarsi in modalità elettrica è senza dubbio un vantaggio da non sottovalutare, anche se nel caso del Transit (visto che comunque parliamo di un veicolo commerciale) l’autonomia in elettrico, quindi senza nessun intervento del motore a benzina, va gestita con uno stile di guida adeguato dato che è di circa 40 km.

Ford Transit ibrido è comunque una scelta di genere e fa sicuramente valere tutti i suoi vantaggi in un periodo di cambiamenti anche per la mobilità aziendale, potendo contare comunque vantare una portata di 1130 Kg e una capacità di carico identica alla versione tradizionale, con uno vano utile lungo 255,4 cm, largo 177,5 cm e alto 140,6 cm. Motore elettrico e pacco batterie non hanno influito, infatti sullo spazio utile a disposizione per le merci che hanno a disposizione circa 6 metri cubi di spazio. Si tratta comunque della dimensione standard tra quelle proposte dalla linea Transit Custom, al momento l’unica disponibile in versione hybrid.

Come va?

Transit Custum Hybrid, essendo un “extended range” si muove comunque sempre con l’ausilio del motore elettrico, mentre il motore a benzina interviene sia per mantenere la carica che per ricaricare il pacco batterie. Il Transit ibrido quindi si guida quasi come un vero veicolo 100% elettrico, dotato di ottimo spunto e dinamicità. Con una potenza massima di 120 CV, il mid van dell’ovale blu è davvero la scelta ideale tra i veicoli commerciali per l’uso cittadino, con utilizzi anche su percorsi extraurbani. Le batterie da 13,6 kWh si ricaricano sia utilizzando le Wallbox domestiche, sia le colonnine di ricarica pubbliche, con tempi che vanno dalle 4,5 ore alle 2,5 ore rispettivamente.