Secondo le statistiche la maggior parte delle persone che acquistano una nuova vettura vanno alla ricerca di auto da 15000 euro a 18000 euro, scegliendo modelli che rientrano in questo budget a prescindere dalla marca, ma facendosi spesso guidare dalle offerte proposte dai concessionari.
Ecco quali sono le più vendute e ricercate auto da 15000 euro a 18000 euro
Molto spesso, infatti, approfittando di sconti, incentivi e promozioni particolari, magari riguardanti le vetture in pronta consegna, si riesce a portarsi a casa anche modelli il cui prezzo di listino è superiore ai 18000 euro per questo, nello stilare la classifica seguente, in alcuni casi si sono prese in considerazioni anche auto il prezzo è leggermente al di là del budget indicato all’inizio dell’articolo, proprio perché poi, quando si formalizza l’acquisto, questo prezzo potrebbe scendere e portarsi entro i limiti previsti.
Analogamente, nello stilare la classifica della auto più vendute nel 2019 che ricadono in questa fascia di prezzo, si è cercato anche di considerare la situazione opposta, quella cioè che vede auto che rientrano nel budget ma che, in una diversa versione o soltanto con l’aggiunta di qualche optional, possono vedere il loro costo salire oltremodo.
Tra le regine del mercato italiano, la Lancia Ypsilon continua a essere una delle utilitarie più vendute e nella particolare versione Ecochic con motore 0,9 litri Twinair da 70 CV, risulta essere una delle auto a metano più interessanti e che potrebbe benissimo venire incontro alle esigenze di chi vuole rimanere sotto i 18.000 euro. Infatti con 17.000 euro è possibile portarsi a casa una piccola e lussuosa citycar dal cuore green e dai consumi ridotti che non ha paura di nessun blocco del traffico.
Versatile e spaziosa con misure leggermente più abbondanti rispetto alla C3 normale, la Aircross rappresenta il giusto compromesso tra voglia di crossover e prezzo contenuto. Molto originale, sia come forme che come design all’interno dell’abitacolo, questa vettura è la regina delle personalizzazioni, grazie 85 combinazioni diverse tra colore della carrozzeria, tinta del tettuccio a contrasto e colore degli interni. Bastano davvero degli sconti minimi per far rientrare comodamente la C3 Aircross con il motore 1.2 turbo a benzina Puretech all’interno del nostro budget.
Ormai non è più una sorpresa vedere la Dacia Duster nei primi posti delle classifiche di vendita grazie ai suoi numeri che la consacrano come una delle auto di maggior successo degli ultimi anni. Il piccolo ma appagante SUV rumeno ha numerose versioni, con altrettante motorizzazioni, che lo fanno rientrare nelle auto il cui prezzo va da 15000 a 18000 euro, ma la versione consigliata (che comunque rimane ampiamente entro il nostro budget) è la Duster 4×4 con motore diesel 1,5 Blue dCi da 115 CV.
La FIAT Tipo, nelle sue tre diverse varianti hatchback, berlina e station wagon, riesce a soddisfare le esigenze di una vasta tipologia di automobilisti, da quello più giovane che cerca una media due volumi sportiva, al cliente più tradizionalista legato al concetto classico di berlina, fino a chi ha bisogno di spazio per sé e per la famiglia. E proprio restando in tema tutta la famiglia Tipo presenta prezzi che rientrano agevolmente sotto i 18000 euro se si sceglie la motorizzazione benzina da 1,4 litri e 95 CV, senza dimenticare che approfittando di sconti dei concessionari e promozioni, è comunque possibile spuntare un prezzo che rientri nel budget anche per la versione diesel spinta dal collaudatissimo ed efficientissimo 1,3 litri Multijet da 95 CV.