molto tutti benissimo che gli pneumatici delle auto sono una componente importantissima della vettura e che la loro funzionalità ed efficienza devono essere sempre tenute sotto controllo perché legate alla sicurezza stessa di guida.
Utilizzare gomme auto usurate, di scarsa qualità o addirittura non conformi o non adatti alla propria vettura, non solo costituisce un pericolo per la guidabilità e la stabilità dell’auto su strada, ma rappresenta un rischio per la circolazione e una violazione delle norme del Codice della Strada che riguardano proprio gli pneumatici.
I codici velocità degli pneumatici: tutto quello che c’è da sapere
Per avere pneumatici sempre a posto, garantendo la perfetta efficienza della propria auto e non incappare in spiacevoli inconvenienti, oltre a effettuare controlli periodici presso un gommista, è consigliabile prendere dimestichezza con le caratteristiche principali degli pneumatici come dimensioni, struttura, diametro cerchi, ecc. che sono indicate proprio sulle gomme stesse, senza dimenticare informazioni che spesso vengono dimenticate come i codici velocità pneumatici.
Conoscere tutte le indicazioni riportate sugli pneumatici si rivela molto utile non solo quando si effettua il cambio gomme periodico, aiutandoci a scegliere quelle giuste, ma anche quando si è obbligati a utilizzare gli pneumatici invernali in determinate zone e determinati periodi dell’anno, in sostituzione delle gomme estive.
Come interpretare i codici riportati sulle gomme
Per esempio se sul fianco dello pneumatico troviamo riportata la scritta 205/55 R 16 91H, ogni numero che la compone indica una precisa caratteristica, che comunque sono riportate nella carta di circolazione della vettura:
- 205: è la larghezza dello pneumatico espressa in millimetri.
- 55: è il rapporto (espresso come percentuale)tra l’altezza del fianco e larghezza della sezione dello pneumatico, ossia il numero 55 indica che l’altezza del fianco corrisponde al 55% della larghezza di sezione: più piccolo è questo numero, minore è l’altezza del fianco rispetto alla larghezza di sezione.
- R: questa lettera indica la tipologia dello pneumatico riferita all struttura della carcassa, in questo caso R sta per radiale.
- 16: è il diametro del cerchio espresso in pollici.
- 91: è l’indice di carico massimo (espresso in chilogrammi) che lo pneumatico può sopportare alla velocità indicata.
- H: corrisponde invece all’indice di velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare, in questo caso la lettera “H” corrisponde a 210 km/h.
In particolare, proprio per quanto riguarda l’indice di velocità, per comprenderlo meglio si deve fare riferimento alla tabella dei codici velocità pneumatici:
- A1: 5 km/h
- A2: 10 km/h
- A3: 15 km/h
- A4: 20 km/h
- A5: 25 km/h
- A6: 30 km/h
- A7: 35 km/h
- A8: 40 km/h
- B: 50 km/h
- C: 60 km/h
- D: 65 km/h
- E: 70 km/h
- F: 80 km/h
- G: 90 km/h
- J: 100 km/h
- K: 110 km/h
- L: 120 km/h
- M: 130 km/h
- N: 140 km/h
- P: 150 km/h
- Q: 160 km/h
- R: 170 km/h
- S: 180 km/h
- T: 190 km/h
- U: 200 km/h
- H: 210 km/h
- V: 240 km/h
- W: 270 km/h
- Y: 300 km/h
Nel caso dei codici W o Y, viene anche inserita nella misura la sigla ZR anziché R come stabilito della direttiva europea 92/23.
Va comunque osservato che l’indice di velocità rappresenta, per l’appunto, la velocità massima a cui quel tipo di pneumatico può viaggiare che però non deve assolutamente essere confusa con i limiti di velocità segnalati sulle strade.
Data di fabbricazione e codici per pneumatici invernali
Oltre ai codici già analizzati, sul fianco degli pneumatici si trova un numero di 4 cifre che indica la data di fabbricazione (per esempio se è presente la scritta 0819 significa che lo pneumatico è stato fabbricato nel corso dell’ottava settimana del 2019)molto.
Per quanto riguarda invece i codici degli pneumatici invernali, questi seguono solitamente il simbolo di un fiocco di neve e sono indicati con un codice tipo M+S, M&S oppure M/S o MS ma anche M-S, con le lettere M ed S che stanno per Mud (fango) e Snow (cioè neve).