La Toyota Corolla Berlina Hybrid riprende il nome dell'auto più venduta di tutti i tempi e lo fa lanciando una vera sfida al futuro, perché la nuova Corolla (giunta alla dodicesima generazione) è disponibile soltanto in versione ibrida. L'obiettivo del costruttore nipponico è chiaro: proporre sul mercato europeo una vettura che coniughi la mobilità sostenibile propria di alcuni modelli Toyota con un design che incontri alla perfezione i gusti degli automobilisti del vecchio continente. Toyota Corolla Berlina Hybrid Le linee della Corolla Hybrid sono riconoscibilissime tanto da donare quel tocco sportivo che permettono all'auto di avere un aspetto davvero accattivante. Il muso cattivo e incisivo è un equilibrio tra due parti ugualmente significanti: la grande presa d'aria in plastica scura e la linea arcuata del cofano che sottende la piccola mascherina con il logo delle due ellissi e i grandi fari LED a sviluppo orizzontale dal design aggressivo e che presentano un netto scalino appuntito prima di avvolgersi appena sui fianchi della parte frontale. Lo stile moderno della vettura viene evidenziato dalle fiancate con linee tese e precise che accompagnano l'occhio a seguire le forme della corolla fino al posteriore, accompagnati dallo sviluppo armonico dei finestrini. Sul retro la Corolla in versione berlina si mostra ancora più spigolosa e dinamica con il paraurti ben disegnato e i gruppi ottici posteriori sempre abbastanza sfuggenti e con un disegno che riprende similmente il gradino a punta dei fari anteriori. Gli interni della Corolla sono spaziosi ed eleganti con la plancia che, tra sporgenze e rientranze, si sviluppa in maniera lineare e ordinata con un cruscotto chiaro e leggibile e un grande schermo ad alta risoluzione di 7 pollici al centro. Caratteristiche tecniche La Toyota Corolla, costruita parzialmente in alluminio sul nuovo pianale TNGA, segna il ritorno di questo modello del costruttore giapponese dopo l'esperienza Auris. Lunga 437 cm, larga 179 cm, alta 144 cm e con un passo di 268 cm, 4 in più della CH-R con la quale la Corolla condivide il pianale. Tuttavia il bagagliaio è davvero risicato con appena 313 litri di capacità in configurazione normale. La vettura ha una struttura più rigida del 60% e il suo baricentro più basso di un cm rispetto alla Auris permette di avere un’abitabilità maggiore e un'ottima tenuta di strada. Il cuore ibrido della nuova Corolla è costituito dal motore a benzina, posto sotto il cofano anteriore, accoppiato a due motori elettrici con uno dei due che funge da generatore. Allestimenti e motorizzazioni La corolla è disponibile negli allestimenti Active, Business, Style e Lounge mentre per quanto riguarda le motorizzazioni troviamo due modelli benzina entrambi ibridi: quello di 1,8 litri che ha una potenza combinata di 122 CV, e quello di 2,0 litri che sviluppa una potenza di 180 CV. Conclusioni La Toyota Corolla 1.8 Hybrid è una delle auto dai consumi più costanti dato che la vettura tende a essere sempre parca ed efficiente, in qualsiasi circostanza, se non si preme troppo sull'acceleratore. La Corolla Hybrid, sia nella versione berlina sia nella versione station wagon touring sport, si dimostra una vettura dal passo stabile e preciso grazie al suo baricentro molto basso. Lo spazio all'interno è davvero tanto e i sedili accoglienti e ampi aumentano ancor di più la sensazione di confort generale che si ha appena entrati. La nuova Corolla è molto a suo agio nel traffico grazie alla sua maneggevolezza che regala una guida rilassata e comoda.