Il segmento dei crossover compatti rappresenta ormai il terreno di sfida sul quale le diverse case automobilistiche si misurano con più forza, con i diversi costruttori che presentano almeno un modello in questo settore che sta trainando le vendite delle auto in Europa. Seat, ovviamente, non si è fatta cogliere impreparata presentando la sua proposta: la Arona, crossover che condivide la stessa piattaforma costruttiva della Ibiza ma che, comunque, è diverso dalla utilitaria del marchio spagnolo per alcuni dettagli caratterizzanti. Seat Arona Come la Ibiza, anche la Seat Arona si mostra con forme e line nette e spigolose che le donano un carattere giovanile e accattivante. Il frontale è disegnato appunto da angoli e linee incidenti che aprono sul muso la grande calandra della presa d'aria del radiatore sormontata dall'ampia mascherina in plastica scura caratterizzata dal logo, dalle cornici esterne e da altri dettagli cromati. I fari riprendono le linee spigolose dell look generale, appuntendosi pun po' lungo l'inizio delle fiancate su cui spiccano sia il tetto nero con colore in contrasto rispetto alla carrozzeria (disponibile dalla versione Xcellence ), sia le due nervature che corrono lungo i fianchi della vettura. Il posteriore è dominato dal lunotto non troppo spiovente con i fanali che si prolungano sul portellone forse un po' stretto in corrispondenza della base di carico. Gli interni della Arona sono ben realizzati ma tradizionali e realizzati con materiali non di primissima qualità anche se l'impostazione e la costruzione della plancia, al cui centro spicca lo schermo da 8 pollici del sistema di infotainment, sono ben fatti sebbene sul cruscotto manchi qualche indicatore spostato in posizioni meno visibili. I sedili sono comodi e avvolgenti e permettono al guidatore di aver una posizione di guida elevata e regolabile in molte posizioni sia come inclinazione che come altezza dal pianale. Scheda tecnica Costruita sulla piattaforma Mqb A0, la stessa della Ibiza, la Seat Arona comunque più alta di 4 cm (11 cm in totale) rispetto alla sorella da cui deriva essendo comunque lunga 41 cm, larga 178 cm, alta 155 cm e presentando un passo di 257 cm. Le dimensioni compatte della Arona, non facendosi sentire troppo per gli spazi interni, permettono di avere una buona capienza del bagagliaio che parte dai 400 litri per arrivare ai 12800 nella versione con sedili abbattuti, capacità che scende sotto i 900 litri nel caso si opti per la versione a metano. Allestimenti e motorizzazioni Quattro gli allestimenti proposti dal costruttore spagnolo per la Seta Arona: Style, Xcellence, Reference e FR. Sul fronte motorizzazioni la Seat Arona ripropone la varietà di propulsori condivisi con le altre vetture della stessa categoria del gruppo Volkswagen con il benzina 1,0 litri tre cilindri EcoTSI nelle due versioni da 95 e 115 Cv mentre per quanto riguarda l'alimentazione diesel troviamo TDI 1,6 litri declinato nelle potenze da 95 Cv e 116 Cv. Inoltre la Arona viene fornita anche con il TGI a metano, alimentazione già utilizzata da Seat su Ibiza, Leon e sulla piccola Mii. Conclusioni La Seat Arona riesce a coniugare bene lo stile da crossover, il segmento che tanto sta facendo innamorare gli automobilisti europei, con le dimensioni da utilitaria. Tuttavia, rispetto a questi modelli, la Arona offre tanto spazio e maggiore abitabilità, pur mantenendo l'agilità e la facilità di guida tipiche di una vettura del segmento B grazie anche a diversi sistemi di sicurezza di serie come la frenata automatica d’emergenza. Arona eccelle anche nei consumi che sono bassi rapportati alle briose motorizzazioni diesel che la rendono un crossover davvero vivace e piacevole da guidare.