La Mini Countryman, anche con la sua seconda generazione, rimane una crossover che ben risponde alle esigenze degli automobilisti innamorati di questo genere di vetture, mantenendo lo stile tutto britannico del marchio con le sue forme arrotondate, ampie protezioni in plastica nera sui lati, i fari dalle linee morbide e svasate e l’inconfondibile mascherina “Mini-style”. Costruita sulla stessa base della Clubman presenta, di serie, protezioni sottoscocca e barre sul tetto. Noleggio lungo termine MINI Countryman La nuova Countryman è anche cresciuta di dimensioni vantando, adesso, 4,30 metri di lunghezza che ha portato a un aumento degli spazi interni a beneficio dell’abitabilità soprattutto dei passeggeri anche se il confort viene messo molto alla prova dalla rigidità delle sospensioni soprattutto sui fondi accidentati come buche e asfalti non in perfette condizioni. Tuttavia il SUV compatto inglese offre il meglio di sé sulle strade di campagna e nel fuoristrada leggero dove l’altezza da terra di 16,5 cm le permette di procedere sicura e spedita con ritorni di sensazioni dal terreno che di certo non guastano in quelle specifiche condizioni e, anzi, fanno discretamente divertire i puristi della guida su sterrato. Scheda tecnica Come già detto i suoi 4,30 cm di lunghezza per 1,82 di larghezza con un passo di 2,60 cm fanno della nuova Countryman la più grande Mini di sempre anche grazie al baule posteriore che arriva a 450 litri di capienza (ridotti a 405 litri nel caso si scelga la versione ibrida). I sedili posteriori scorrevoli possono portare la capienza del bagagliaio addirittura a 566 litri. Inconfondibili come sempre gli interni di elevata finitura che presentano tanti elementi arrotondati e circolari come il grande schermo da 8,8 pollici del sistema di infotainment, Tuttavia il cruscotto, sempre di ottima qualità, tendi comunque a raggruppare troppi elementi in poco spazio ma tutto sommato anche questa è, volente o nolente, una caratteristica del marchio mini. Anche per la Mini Countryman va in pensione il tachimetro situato al centro della plancia, il suo posto è stato preso dal sistema di infotainment "Mini Connected" con schermo da 6,5 oppure 8,8''. Molto capiente il bagagliaio, di serie l'utile divano posteriore scorrevole che, a seconda del posizionamento, fa variare la capacità minima da 450 a 566 litri. Allestimenti e motorizzazioni Sono 3 le versioni base della Mini Countryman: One, Cooper e Cooper S. A queste si affiancano 3 diversi livelli di allestimento: Boost (include numerosi optional tra i quali il bracciolo centrale, il computer di bordo, la Radio Mini Visual Boost e i fari fendinebbia); Hype (tutto quello della versione Boost con l’aggiunta delle luci interne a LED, il pacchetto MINI Excitement, il MINI Driving Modes e i fari fendinebbia a LED); Pro (include optional unici come MINI Driving Modes, le sospensioni sportive e i sedili Dinamica/Pelle JCW Carbon Black Red). La versione PRO è disponibile solo per Cooper S e John Cooper Works. Per quanto riguarda le motorizzazioni la nuova Mini Countryman si presenta con il 1.5 da 102 o 136 Cv e il 2.0 da 192 o 231 cv. Sul fronte motori diesel troviamo invece il 1.5 da 116 cv e il 2.0 da 150 o 190 cv. Chiude la gamma di motorizzazioni l’ibrido "Plug In" basato sul 1.5 a benzina che presenta una potenza combinata di 224 cv con il motore elettrico che agisce sulle ruote posteriori trasformando la Countryman, in pratica, in una versione a trazione integrale. La trazione integrale ALL4 4x4 in luogo di quella anteriore è comunque abbinabile a tutte le versioni, eccezion fatta per le versioni base benzina e diesel. Conclusioni La Mini Countryman continua a portare avanti la sua vocazione di crossover divertente grazie alle sue ottime sospensioni, l’eccellente tenuta di strada, un’ottima stabilità e uno sterzo sicuro e preciso. Tuttavia queste sue caratteristiche di piccolo SUV tutta energia diminuiscono il confort dei passeggeri anche se l’abitacolo risulta più ampio e spazioso della versione precedente.