Hyundai Kona, il piccolo del segmento B della casa coreana, che di fatto appartiene alla categoria crossover, ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo da protagonista in questo affollatissimo settore, puntando tutto sullo stile coraggioso e intrigante e su un'ampia offerta di motorizzazioni che dovrebbe soddisfare le diverse esigenze del mercato sempre più alla ricerca di vetture simili. Hyundai Kona Kona è un progetto che Hyundai ha saputo sfruttare per arrivare al pubblico in maniera diretta, dato che parliamo di un modello che non passa di certo inosservato, a partire dal frontale molto elaborato che dona a questa crossover tanta personalità. Dominato dalla grande calandra che segue lo stile degli altri modelli della casa coreana, il muso della Kona è caratterizzato dai fari disposti su tre linee separate ma che formano un unicum aggressivo ma al contempo molto armonioso: in alto si trovano i primi gruppi ottici sottili e affilati come l'attacco del frontale stesso; al centro gli altri fari squadrati sono spostati verso l'esterno della mascherina mentre, nella parte più bassa della calandra e un po' accentrati, spuntano i fendinebbia incastonati nel bordo inferiore in plastica scura del paraurti. La fiancata, dal design molto fresco e giovanile salta subito all'occhio grazie agli ampi passaruota in plastica e alla tinta bicolore evidenziata dal tetto e dai montanti con colorazione diversa dal resto della carrozzeria. La linea scura dei passaruota, che parte dai gruppi ottici centrali sul davanti, prosegue lungo il limite inferiore delle portiere con particolari nervature nella parte più bassa, continua sul posteriore della Kona inglobando la linea inferiore della fanaleria ai lati del portellone, con quella superiore appena sotto il lunotto che riprende un design con linee sottili e affilate. Gli interni sono pratici e razionali realizzati con materiali di ottima qualità ma, rispetto al look ricercato degli esterni, presentano forme e linee abbastanza tradizionali anche se la plancia racchiude tutta la strumentazione che è pratica e accessibile. Scheda tecnica La Hyundai Kona ha dimensioni davvero compatte quasi da utilitaria: è infatti lunga 417 cm, alta 155 cm, larga 180 cm con un passo di 260 cm, misure che le permettono di offrire un buon comfort a bordo anche quando si viaggia in cinque. Adeguato alla categoria il bagagliaio che va dai 361 litri ai 1.143 quando i sedili posteriori sono abbassati. L'assetto della vettura è abbastanza rigida con sospensioni che si comportano bene anche se tendono a trasmettere un po' le asperità più evidenti del fondo stradale anche se il comfort generale non sembra risentirne merito del sistema multilink che migliora la reazione dello posteriore della vettura. Allestimenti e motorizzazioni Quattro gli allestimenti attuali della Kona: Classic, Comfort, XPossible e Style. Sul fronte motorizzazioni benzina sono presenti il 1,0 litri 3 cilindri turbo T-GDI da 120 CV e trazione 2WD con cambio manuale a 6 rapporti e la versione 1,6 litri T-GDI da 177 CV con trazione integrale e un cambio a doppia frizione a 7 rapporti; mentre per l'alimentazione la versione CRDi da 1,6 litri è disponibile con potenze da 115 CV e 136 CV: la prima solo con trazione anteriore mentre la seconda anche con trazione 4WD. Conclusioni L'originalità della Hyundai Kona è davvero evidente tanto che questo crossover o B-SUV si pone a metà strada tra i modelli con vocazione spiccatamente cittadina e quelli più adatti al fuoristrada. L'auto è maneggevole e presenta un'ottima tenuta di strada che ben si nota in curva e nei percorsi veloci e con cambi di direzione anche grazie allo sterzo molto preciso.