La Fiat Panda Cross è la versione off-road della celebre utilitaria della casa torinese. E’ l’erede della storica Panda 4x4, versione a trazione integrale della Panda prodotta fin dal 1983. Internamente è identica a tutte le altre Panda, pur essendo più lunga di 4 cm per via degli scudi presenti sui paraurti, con le vistose protezioni in plastica presenti anche sui sottoporta. L’assetto rispetto alla versione normale è rialzato di ben 5 centimetri. L’abitabilità interna è identica a quella del modello a trazione anteriore, con omologazione per 4 posti. La Panda Cross dispone della trazione integrale del bloccaggio elettronico del differenziale. Il sistema “torque on demand” ripartisce elettronicamente la trazione sui due assali in base alle condizioni del fondo stradale. E’ possibile selezionare tra modalità di guida: Auto, Off-Road e Hill Discent Control. I motori disponibili sulla Panda Cross sono i benzina 0,9 litri TwinAir da 85 e 90 cavalli e i diesel Multijet 1,3 litri da 80 e 95 cavalli. Su strada la Fiat Panda Cross come la versione normale offre ottima visibilità, maneggevolezza e brio. Grazie alla maggiore altezza da terra ed alla trazione integrale la Panda Cross si trova a suo agio anche su percorsi offroad abbastanza impegnativi. Il sistema “Eld”, che blocca i differenziali, può essere attivato anche manualmente a necessità, garantendo sempre la massima trazione in qualsiasi condizione. Maneggevolezza, ottima visibilità, brillantezza dei motori, versatilità: sono queste le doti apprezzata dai possessori della Panda Cross, come per le altre versioni della utilitaria di casa Fiat. Tra i difetti lamentati dagli utenti ci sono invece il prezzo di acquisto piuttosto elevato, l’omologazione del quinto posto a pagamento, la rumorosità dei motori, la spia del blocco differenziale poco visibile.