La BMW X1, il più piccolo tra i SUV della casa tedesca, è stata rinnovata completamente sia per quanto riguarda la parte meccanica sia per l’aspetto. Aggiornamenti che le hanno fatto guadagnare spazio, versatilità e carattere tutto teutonico. BMW X1 Con questo ultimo restyling la X1 guadagna spazio interno permettendo all’abitacolo di diventare più ampio a tutto vantaggio dei passeggeri. Contestualmente il SUV tedesco mostra una riduzione degli ingombri esterni grazie anche alla nuova piattaforma UKL, condivisa anche dalle Mini di ultima generazione e dalla BMW Serie 2 Active Tourer, soluzione che ha prodotto il passaggio alla trazione anteriore e al motore posizionato trasversalmente. La BMW X1 resta comunque un SUV compatto non molto alto da terra (anche se di più rispetto alla generazione precedente) e, benché pensato per l'uso prevalentemente stradale, beneficia anche della trazione integrale con sistema xDrive. La nuova BMW X1 forse perde un po’ di originalità rispetto al passato, allineandosi con lo stile degli altri modelli della casa bavarese, ma risulta essere più pratica e razionale, mantenendo comunque quell’appeal che ha conquistato tanti automobilisti. Scheda tecnica Con il cambio di piattaforma gli ingegneri tedeschi sono riusciti a razionalizzare la costruzione della nuova X1 che adesso è sì leggermente più corta (444 cm) rispetto al modello precedente, ma guadagna qualcosa in altezza (160 cm) mentre la larghezza è di 182 cm. Queste misure hanno permesso quindi di aumentarne l’abitabilità della vettura consentendo di viaggiare molto comodi in quattro grazie anche al sedile posteriore scorrevole. La comodità “da salotto su ruote” trae beneficio delle sospensioni a controllo elettronico che regalano alla X1 un assetto adeguato e mai incerto in ogni situazione che non sente le asperità e del fondo stradale. La trazione integrale xDrive del piccolo SUV BMW è disponibile solo sulle versioni diesel (eccezion fatta per la versione entry level delle motorizzazioni a gasolio): a partire dalla 18d, si può optare tra la versione sDrive e xDrive (come sulla X1 20d) mentre sulla 25d è di serie, insieme al cambio automatico. Tra le caratteristiche da evidenziare c’è senza dubbio il sofisticato sistema di infotainment iDrive che proietta tutte le informazioni sullo schermo centrale che è disponibile nei formati da 6,5 o 8,8 pollici e gestibile dal touchpad posizionato sul tunnel centrale. Si può scegliere anche, come optional, il sistema navigation plus con BMW Head-Up-Display che proietta le informazioni del navigatore direttamente sul parabrezza. Allestimenti e motorizzazioni La nuova BMW X1 offre una gamma di allestimenti e motorizzazioni che soddisfanno le più disparate esigenze. Gli allestimenti disponibili sono 6: Base, Advantage, Business Advantage, Sport, xLine e Msport. Per quanto riguarda i motori la X1 è proposta sia con il 1,5 litri a benzina 3 cilindri da 140 Cv (dai consumi ridotti) che con il 2,0 litri da 192 Cv sempre a benzina. Le motorizzazioni diesel invece prevedono il 1,5 litri da 116 cavalli e il 2,0 litri nelle versioni 150, 190 e 231 Cv. Conclusioni Anche se si tratta del SUV più piccolo della casa tedesca, la nuova X1 continua a essere una vera BMW: tanta qualità, spigliatezza e guidabilità ineccepibili si uniscono a una comodità da vera berlina di classe.