L'Audi A6 Avant è la versione station wagon della nota berlina di segmento E della casa automobilistica tedesca. Rinnovata a settembre del 2016, l'Audi A6 avant ha linee filanti ed aggressive, in particolare nel riuscito frontale con i sottili fari a led e la nuova grande presa d’aria esagonale. Gli interni sono ricercati e ben assemblati, come su tutte le Audi, mentre l'abitabilità è molto buona. Di dimensioni generose anche il baule, 565 litri che diventano 1680 a divano posteriore abbattuto. I motori disponibili sulla Audi A6 Avant sono gli stessi previsti sulla Berlina. A benzina si parte dunque dal 2 litri da 252 cavalli, disponibile anche con la trazione integrale ed il cambio robotizzato a doppia frizione e 7 marce S-tronic. Ci sono poi i 4 litri, tutti potentissimi: si parte da 450 cavalli per passare a 560 cavalli, mentre la versione top è spinta dal 4 litri V8 turbo da 605 cavalli, un motore che rende la A6 un vero e proprio bolide da pista. La gamma è poi completata dai motori diesel, che sono cinque: si può scegliere fra la 2.0 TDI da 150 o 190 CV e la 3 litri V6 da 218, 272, 320 e 326 cavalli sulla versione più potente, la Competition. Su strada l'Audi A6 Avant ha un comportamento sicuro e brioso, anche con le motorizzazioni diesel meno potenti. Quando si sale di potenza, la A6 Avant diventa un vero e proprio mostro stradale, con prestazioni da sportiva di razza. Pensate che la versione RS6 Perfomance con il motore V8 da 605 cavalli, raggiunge i 100 km/h in 3,7 secondi, mentre la velocità massima supererebbe i 300 km/h se non fosse autolimitata a 250 km/h. Gli utenti dell'Audi A6 Avant apprezzano soprattutto linea, capacità di carico e prestazioni. Meno apprezzata la "solita" non ricca dotazione di accessori sulle versioni anche piuttosto "alte" (si pagano a parte anche gli attacchi Isofix…) e la visibilità posteriore, in particolare se non si comprano i sensori posteriori che sono optional a pagamento.