L’Audi A6 Allroad è la versione a trazione integrale e dall’aspetto di una Suv della berlina top di gamma dalla casa automobilistica tedesca. La Allroad si distingue esteticamente dalla berlina per la maggiore altezza da terra e le vistose protezioni di plastica di colore nero applicate ai passaruota. La maggiore luce da terra è possibile grazie alle sospensioni regolabili, fino a 6 cm in più rispetto alla berlina base. L’abitabilità interna della Audi A6 Allroad è del tutto identica a quella della berlina, così come le finiture che sono di alto livello. Anche il baule ha la stessa capienza della versione berlina, vale a dire 565 litri che diventano 1680 con il divano posteriore abbattuto. Il motore proposto sulla Audi A6 Allroad per il mercato italiano è unicamente il 3 litri di cilindrata a gasolio. L'unità a 6 cilindri a V è proposta con potenze di 190, 218, 272 o 320 CV. La versione di punta dell'Audi A6 Allroad, quella da 272 cavalli, è proposta con il cambio automatico a otto rapporti. Sulle altre versioni è invece utilizzato un cambio robotizzato a doppia frizione con sette marce. Tutte le varianti della Audi A6 Allroad sono a trazione integrale permanente (sistema Audi "Quattro"): a richiesta si può avere anche il differenziale posteriore autobloccante. Su strada la Audi A6 Allroad è un'auto versatile in ogni condizione di guida. Anche le versioni d'ingresso, da 190 e 218 cavalli, risultano brillanti e parche nei consumi pur avendo una notevole cubatura. Gli utenti della A6 Allroad apprezzano soprattutto qualità costruttiva, finiture, spazi interne e guidabilità. Meno apprezzate la dotazione di accessori di serie, non eccezionale considerati i prezzi di listino, e l'assenza di protezioni nella parte bassa delle fiancate. Difficile anche la retromarcia (anche perché la telecamera posteriore è un optional a pagamento).