Quando si parla di Renault Zoe è bene mettere subito in chiaro le cose: si tratta di un’auto elettrica pura, in tutto e per tutto, tanto da essere la reginetta europea della categoria Emissioni Zero per numero di unità vendute.
RENAULT Zoe
Da poco aggiornata con la nuova versione, la piccola elettrica francese a 5 porte presenta un motore da 810 KW e un’autonomia dichiarata che va oltre i 300 Km, con la Zoe che può percorrere tranquillamente circa 240 Km a pieno carico.
La citycar full electric dai costi contenuti ha da poco ricevuto un aggiornamento che è prevalentemente tecnico e che le permetterà di farsi valere ancora di più in un mercato divenuto via via più affollato con la concorrenza che si fa sotto con modelli come Opel Corsa, Peugeot 208 e Seat Mii, solo per citarne alcune.
Nella nuova versione della RENAULT Zoe non mancano comunque le novità stilistiche e di design.
Il frontale è stato completamente ridisegnato così come i contorni della parte anteriore che adesso ha un look ancora più "electric friendly" anche grazie alla linea del paraurti e dei nuovi proiettori full LED.
Scheda tecnica
Con i suoi 407 cm la Zoe è lunga quasi quanto la Clio ma misura, in altezza, ben 156 cm con l’abitacolo che risulta rialzato per fare spazio alle batterie poste nel pianale, batterie che sono fornite a noleggio dalla Renault in cambio di un canone mensile e disponibili in varie soluzioni in base alla percorrenza annua.
L’assenza del motore tradizionale e l’alloggiamento delle batterie nel pianale consentono di ottenere un’ottima abitabilità interna in rapporto agli ingombri esterni della Zoe.
La nuova Zoe può contare su una nuova da 52 kWh che, stando al protocollo WLTP, dovrebbe garantirle un’autonomia maggiore del 25% rispetto al precedente modello con batteria da 41 kWh. Questo upgrade porta i km di autonomia a superare abbondantemente i 300 km di percorrenza.
Migliorato anche, rispetto al vecchio propulsore, il nuovo motore da 100 kW (136 CV) e 245 Nm di coppia che risulta più scattante rispetto e vivace rispetto al suo predecessore da 80 kW.
Nuova anche la presa di ricarica rapida in corrente continua fino a 50 kW accoppiata alla classica presa di Tipo 2 a corrente alternata, con quest’ultima che permette una ricarica competa da casa in circa 20 ore.
Allestimenti e motorizzazioni
Renault Zoe è disponibile con un’unica motorizzazione e con quattro diversi allestimenti: LIFE FLEX (con batteria a noleggio), LIFE, INTENS FLEX (con batteria a noleggio) e INTENS.
Conclusioni
La nuova Renault ZOE è ancora più performante grazie anche alla maggiore autonomia e potenza e rappresenta la scelta giusta per chi vuol passare all’elettrico e ha in mente un’auto piccola, ma non troppo, per l’utilizzo quotidiano sfruttando la notte per la ricarica delle batterie.
La Zoe è piacevole da guidare e davvero silenziosa tanto che, per avvertire i passanti della sua presenza, alle basse velocità si attiva uno speciale emettitore di suoni; insomma quest’auto è il modello giusto per il vostro primo salto nel mondo dell’emissione zero.