Forte del suo ultimo rinnovamento, la
Hyundai Tucson è arrivata sul mercato italiano nel 2018 con l'intenzione, da parte della casa coreana, di proporre al pubblico un SUV innovativo che coniugasse presenza e dotazioni da vettura di lusso con un buon rapporto qualità / prezzo: l'erede della ix35 ci riesce ponendosi tra i modelli più considerati dal mercato nella categoria dei SUV medi.
Hyundai Tucson
Il look della Tucson, in questa nuova versione, diventa più cattivo rispetto al passato e, pur riprendendo lo stile affinato ed elegante della ix35, si concede più di qualche vezzo sportiveggiante che rendono le sue linee molto più piacevoli.
La carrozzeria rinnovata dà il suo meglio nella parte frontale dell'auto che, imponente ma non eccessiva, presenta una calandra rinnovata meno spigolosa che ben si armonizza con il resto del muso in particolar modo con i fari che adesso sono più affinati e dal taglio sportivo.
Lateralmente la Tucson ha una linea molto pulita che sale gradevolmente verso l'alto arricchita da una cornice cromata che corre alla base dell'attacco dei finestrini che esalta gli altri elementi delle fiancate come passaruota e fascione in plastica nella parte inferiore e i fari anteriori che continuano sui lati del cofano, mentre la fanaleria posteriore è molto più discreta.
Quest'ultima si estende sul portellone del bagagliaio che domina il retro non molto particolareggiato che acquista un po' più di personalità con il doppio scarico cromato disponibile su alcune versioni.
Gli interni sono spaziosi se rapportati alla lunghezza di questo SUV che è inferiore ai 4 metri e mezzo, con un abitacolo accogliente con una plancia in plastica morbida (sulla parte alta) dalle forme morbide e bombate e con inserti in similpelle integrati nelle plastiche.
Scheda tecnica
La Hyundai Tucson ha la stessa meccanica della Kia Sportage anche se la piattaforma è inedita. Questo si traduce nel miglior sfruttamento degli ingombri a fronte di una lunghezza di 447,5 cm, larghezza di 185 cm, altezza di 165 cm e un passo di 267 cm. Hyunday dichiara un bagagliaio con una capienza di 513 litri che può arrivare fino a 1503 litri.
Tutte le versioni della nuova Hyundai Tucson comprendono di serie antifurto, cerchi in lega, climatizzatore, hill holder e sistema di controllo della velocità in discesa.
Allestimenti e motorizzazioni
Quattro gli allestimenti disponibili: XAdvanced, XTech, XPrime ed Excellence.
Per quanto riguarda le motorizzazioni la Tucson beneficia di un benzina da 1,6 litri GDI da 132 e 177 Cv (quest'ultima nella versione turbo T-GDI dotata anche di trazione integrale). Sul fronte diesel presenti il CRDI 1,6 litri da 116 e 136 Cv (anche con trazione integrale e cambio automatico) e il 2,0 litri da 185 Cv sempre 4WD e con cambio automatico.
Conclusioni
La Hyundai Tuscon è un SUV medio spazioso, confortevole e dalle linee slanciate agile e sicuro tra le curve e con una buona tenuta di strada, anche se non ci si devono aspettare prestazioni sportive. È una vettura che, nella versione con motore diesel CRDi da 1,6 litri (e soprattutto nel modello con trazione integrale) è davvero equilibrata e regala qualcosa in più, per quanto riguarda il rapporto qualità / prezzo, rispetto anche alle solide concorrenti tedesche.